Prototipazione Rapida con FlashPrint: richiedi preventivo online!

Realizza il tuo nuovo prodotto con la
prototipazione rapida!

Il nostro laboratorio nasce per applicare le tecniche
di stampa 3d industriale al mondo della prototipazione rapida.
A differenza di ogni altro laboratorio per la prototipazione rapida
se consegniamo in ritardo paghi di meno!

LA PROTOTIPAZIONE
È COMPLETA

Prototipare in tempi brevi significa portare a termine il lavoro. Per noi la stampa 3d è il passaggio principale del processo, ma non è necessariamente quello conclusivo.

PUOI PARTIRE CON UN PROGETTO CAD DA OTTIMIZZARE

Per partire con la prototipazione è sufficiente un file CAD 2D, penseremo noi ad ingegnerizzarlo e renderlo 3D in formato STL. Così che il prototipo sia ottimizzato a seconda del tuo obiettivo di lavoro.

PUOI PARTIRE DA ZERO ANCHE SENZA COMPETENZE

Un nuovo progetto parte sempre da un’idea o da uno schizzo su carta. Anche noi possiamo partire così. Ci basta anche solo uno schizzo, una foto o un oggetto di riferimento e a tutto il resto ci pensiamo noi!

CIÒ CHE NON TI HANNO MAI DETTO SULLA STAMPA 3D INDUSTRIALE

Considera che ormai, on line, ogni ragazzino che si costruisce la sua stampante 3D in casa si sente in dovere di dire tutto e il contrario di tutto riguardo la stampa 3D. A questi si aggiungono i famigerati FabLab (covi di ragazzi con poca pratica, macchinari molto economici e tanti sogni ancora nel cassetto) e i classici tuttologi del web.

Il risultato è che c’è moltissima disinformazione sulla stampa 3D. Specie su quella destinata alla applicazioni produttive e industriali.

 

Se vuoi sfruttare la stampa 3D industriale per rendere davvero rapida la tua prototipazione, e non rimanere al palo mentre i tuoi competitor si evolvono,

devi avere le giuste informazioni

SI PUÒ FARE OGNI COSA!

Il primo mito sulla stampa 3D è che si può fare di tutto, ma i pezzi non sono resistenti e non si possono avere pezzi pronti all’uso ma solo oggetti visuali.

FALSO!

Con le giuste stampanti e i giusti materiali si possono ottenere sia oggetti di design, sia oggetti e componenti ad alta resistenza meccanica già funzionali, ma ovviamente non si può fare tutto!

Quindi per te che cerchi una soluzione per prototipare rapidamente, la prima cosa da fare è verificare se la realizzazione del tuo prototipo può essere velocizzata dalla stampa 3D industriale!

CON “QUATTRO SOLDI” FAI TUTTO IN UN GIORNO!

Il secondo mito è che costa pochissimo ed è velocissima, tanto la plastica non costa niente ed è facile da lavorare.

DIPENDE!

La stampa 3D industriale se finalizzata alla prototipazione rapida è effettivamente più economica e veloce dei metodi classici per la realizzazione di un prototipo, ma questo non vuol dire che costi “quattro soldi”, né che in un giorno ottieni quello che desideri.

Esistono resine plastiche diverse a seconda del risultato che si vuol ottenere, più “spinte” sono le caratteristiche fisiche che si vuol sfruttare tanto più alto sarà il costo della resina plastica.
Per quanto riguarda la velocità non dipende tutto solo dalla fase di stampa, che effettivamente richiede tempi molto brevi, ma da tutto ciò che c’è prima di questa. È l’ingegnerizzazione del prototipo, che porta via la maggior parte del tempo in relazione alla complessità del progetto.

SE ACQUISTI UNA STAMPANTE 3D NON HAI BISOGNO DI NESSUNO!

Terzo mito, molto in voga on line è che se la acquisti e fai tutto da solo risparmi tempo e denaro!

FALSO!

Se sei atterrato su questa pagina sono sicuro tu sia un professionista, e sono altresì convinto di non aver necessariamente bisogno di sfatare questo mito. Un professionista come te ha l’intelligenza e le competenze necessarie per capire la vastità delle castronerie contenute in un’affermazione del genere!
Ad ogni modo, per dovere di chiarezza, faccio il punto della situazione.

Utilizzare al massimo una stampante 3D professionale, del costo di qualche decina di migliaia di euro, non è una cosa che si impara dall’oggi al domani. Sono necessari tempo, studi, corsi specifici e soprattutto prove e test continui. In due parole COMPETENZE ed ESPERIENZA!

Se davvero si pensa di poter prototipare in tempi rapidi acquistando una stampante 3D senza le esperienze e le competenze necessarie, l’unico risultato ottenibile è spreco di energie tempo e denaro.
Forse dopo un paio d’anni si riuscirà ad avere un prototipo decente, completo di tutte le caratteristiche necessarie ad essere definito tale, ma a che prezzo?

Inoltre non è detto che nel processo di prototipazione rapida ci si debba fermare ad un prototipo stampato 3D, anzi solitamente è un passaggio intermedio nel processo che porta alla realizzazione del tuo prototipo.

Quindi o fai tutto da solo da solo e poi oltre alla stampa 3D bisogna fare i conti con stampi siliconici, resine sinterizzate, tagli laser, fresature, etc. oppure ci si affida a dei professionisti della prototipazione rapida e davvero risparmi tempo e denaro!

PERCHÈ PROTOTIPARE RAPIDAMENTE

Se sei un ingegnere sai perfettamente quanto sia vitale per la tua azienda riuscire ad anticipare i concorrenti creando nuovi prodotti in tempi brevissimi. Nuovi prodotti che devono necessariamente essere un passo avanti rispetto agli altri già presenti sul mercato.

In un mondo iper tecnologico come quello odierno lavorare nel campo dell’innovazione, senza perdere terreno rispetto alla concorrenza, significa saper produrre con logiche di “just in time”.

 
Non aspettare tempi di realizzazione superiori ai 30 giorni
 
Poter rimodulare il progetto senza raddoppiare i tempi di realizzazione
 
Riuscire a fornire soluzioni nuove con logiche di “just in time”

PERCHÈ LA STAMPA 3D È LA SOLUZIONE

Il secondo obiettivo di un prototipista è rimanere nel budget. Quindi il tuo lavoro, le tue competenze e i tuoi anni di studio sono spremuti al massimo ogni giorno per trovare soluzioni veloci ed il più possibile economiche.

Attualmente le soluzioni classiche, quelle maggiormente utilizzate (sono sicuro che anche tu stai utilizzando) proprio economiche e veloci non sono.

Se ad esempio prendiamo in considerazione la produzione di un nuovo stampo a iniezione i costi si aggirano sulle decine di migliaia di euro. Certo con grandi numeri è una soluzione tutto sommato economica, e non troppo lenta, ma se volessi testare un singolo prototipo, l’economia di scala va dimenticata e il tempo necessario diventa non più sostenibile.
Senza contare che in caso di errori sei costretto a rifare tutto da capo.

 
È più rapida di qualsiasi metodo di prototipazione classica
 
È più flessibile di qualsiasi metodo di prototipazione classica (non sei costretto a rifare tutto da capo in caso di errori)
 
È più economica di qualsiasi metodo di prototipazione classica
 
Il materiali di stampa sono più versatili di qualsiasi altro materiale utilizzato nella prototipazione classica
 
In alcuni casi puoi utilizzare il prototipo stampato già come test di prodotto finito, senza necessità di industrializzarlo.

PERCHÈ FLASH PRINT

Il nostro lavoro non è quello di una tipografia, ci dai il file e noi ci limitiamo a stamparlo. Certo è un tipo di lavoro che comunque facciamo, ma non è l’aspetto principale del nostro servizio.

Siamo focalizzati sulla velocizzazione dell’intero processo di prototipazione, applicando le tecniche più avanzate di stampa 3D.

A differenza di tutti, gestiamo per te ogni passaggio del processo, sia quelli inziali (progettazione 3D, ingegnerizzazione del prodotto, studio di fattibilità, etc.) sia quelli finali (rifiniture, conversione in prodotto da industrializzare, realizzazione di piccole serie, etc.)

 
Velocizziamo la prototipazione ottimizzando la stampa 3D
 
Le stampanti del nostro laboratorio le migliori in commercio
 
Siamo progettisti 3D certificati
 
Ingegnerizziamo il prodotto in fase progettuale
 
Non ci fermiamo alla stampa 3D ma convertiamo il prototipo in prodotto da industrializzare
 
Ci occupiamo ove necessario delle rifiniture (verniciatura industriale e burattatura)
 
Produciamo piccole serie

IL NOSTRO METODO DI LAVORO

1) DA DOVE SI PARTE?

3 soluzioni per 3 esigenze diverse.

PROTOTIPAZIONE DA ZERO

Hai un’idea e non sai come partire per realizzarla? Basta uno schizzo, o una foto, o un oggetto reale di riferimento e pesiamo a tutto noi.
Realizzeremo il file CAD della tua idea, lo ingegnerizzeremo e procederemo alla stampa del tuo prototipo.

INGEGNERIZZAZIONE PRODOTTO

Hai il file di progetto del prototipo, ma non è ottimizzato per la stampa 3D? Inviacelo, procederemo alla sua ingegnerizzazione e alla stampa del tuo prototipo.

STAMPA FILE .STL

Hai già il file in formato STL pronto per la stampa? Inviacelo e procederemo direttamente alla sua stampa.

2) STAMPA 3D con i seguenti metodi e materiali

Diverse stampanti e materiali per una estrema flessibilità applicativa.

PLA (pre-prototipi; prototipi e/o plastici economici);

Nylon addizionato con fibra di carbonio o fibra di vetro: prototipi ad alta resistenza meccanica di trazione o allungamento;

ABS+: standard attuale per permettere a progettisti ed ingegneri di lavorare in modo iterativo, fare spesso i prototipi e testarli completamente, ma è anche così robusto e durevole che i tuoi modelli e prototipi di nuova concezione si comporteranno praticamente come il prodotto finale;

ASA: materiale termoplastico da produzione resistente alla luce, che permette di ottenere ottimi risultati con la tecnologia FDM.

Unisce la resistenza meccanica dell’ABS+, stabilità ai raggi UV con la migliore estetica che la tecnologia FDM è in grado di offrire.

Ottimo per la costruzione di prototipi duraturi e testarne idoneità, forma e funzione. Oppure per la produzione di oggetti pronti all’uso da utilizzare all’aperto.

Resine standard: fotopolimero ad alta definizione superficiale, permette di ottenere dettagli elevati fino a 25micrometri, una superficie completamente liscia per prototipi visuali, estetici o di concept;

Resina flessibile e Resina tough: fotopolimeri che garantiscono rispettivamente un’elevata resistenza all’allungamento e alla trazione, indicati per prove semi-funzionali di flessibilità o di stress, senza però compromettere l’estetica di alta qualità;

Resina dentale: fotopolimero bio-compatibile certificato, idoneo per la creazione di modelli e guide chirurgiche personalizzate nel campo dentale e odontotecnico;

Resina calcinabile: fotopolimero fondibile, con un comportamento simile alla cera persa permette la realizzazione di microfusioni, ideale nel campo della gioielleria

Nylon 11 e nylon 12: polveri di poliammidi sinterizzati al laser, ideali per prototipi sottoposti contemporaneamente ad elevati stress di resistenza meccanica di trazione/flessione e allungamento

3) PROTOTIPAZIONE A PIÙ LIVELLI

A seconda della sua applicazione, il prototipo deve avere caratteristiche differenti

  • – Carteggiatura e verniciatura industriale
  • – Burattatura

Passaggio obbligato per avviare la produzione in serie: dal primo prototipo stampato in 3D, sul quale verranno effettuati collaudi, modifiche e perfezionamenti, si passa al prototipo definitivo.

Il prototipo definitivo a seconda dell’utilizzo e della sua natura potrà essere stampato direttamente in 3D con le tecnologie disponibili, stampato in 3D ed addizionato con complementi di varia natura (metallo, legno, gomma, plastica, componenti elettronici e/o luminosi, led, parti accessorie ecc..) o convertito completamente in un materiale differente più idoneo.

A tal fine potrai avvalerti delle seguenti tecnologie produttive:

  1. – lavorazioni in ferro e acciaio
    – taglio laser
    – fresatura per materiali leggeri (alluminio, polistirolo, mdf, ecc..)

Resina poliestere: questa resina unisce buone caratteristiche meccaniche e basso ritiro ad elevato potere bagnante verso le cariche minerali.

Si utilizza per colata, ed è particolarmente indicata per la produzione di articoli ornamentali, sanitari, marmo sintetico e altri manufatti cui siano richieste buone caratteristiche meccaniche.

Il basso ritiro di polimerizzazione permette la realizzazione di manufatti ad alto spessore.

 

Resine addizionate: (es. ceramiche, metalliche, vetrose, alleggerite, rinforzate, ecc..) caratteristiche: DA COLATA, preaccelerata, per masse da colata con cariche inerti, impegata nel settore dell’oggettistica

Utilizzo: Resina specifica per masse da colata caricate con inerti.

Caratterizzata da basso picco esotermico e ritiro contenuto. Consente di ottenere impasti con elevata percentuale di carica, come il carbonato di calcio, granulati di marmo Martinal, microsfere, ecc. che accrescono il volume della massa senza pregiudicarne la scorrevolezza, con i vantaggi di contenere lo sviluppo di calore , migliorare la stabilità dimensionale e di ridurre i costi.

Permettono di avere diversi effetti come ceramica, metallo o vetro e risultano dei sinterizzati al 95% del materiale scelto.

 

Marmorina effetto gesso: polvere bianca da stemperare in acqua e utilizzare per colata in stampi di gomma siliconica.

Indurisce a freddo e si ottengono pezzi di aspetto e durezza simile alla ceramica, con perfetta riproduzione dei dettagli.

Prodotto molto versatile e di facile utilizzo; è inodore e non contiene sostanze dannose.

Largamente usato per la riproduzione di statuine e oggetti decorativi, bomboniere, elementi architettonici per maquettes, diorami e modellismo.

Ideale anche per la realizzazione di finta pietra, travi sintetiche, pietra ricostruita ed effetto mattone!

SEI PRONTO A SCOPRIRE LE POTENZIALITÀ DEL NOSTRO LABORATORIO?

CONTATTACI SUBITO PER LA TUA ANALISI DI FATTIBILITÀ GRATUITA

SE RITARDIAMO PAGHI DI MENO

Il rispetto della parola data è la cosa più importante di tutte. Soprattutto sui tempi di consegna. A differenza di altri, siamo gli unici a garantire per contratto i tempi d’esecuzione previsti dall’analisi di fattibilità. PER OGNI GIORNO DI RITARDO SCONTEREMO AUTOMATICAMENTE L’IMPORTO TOTALE DEL 5%. In pratica più ritardiamo meno paghi!

TESTIMONIANZE

Le opinioni dei nostri clienti.

Per la mia azienda la prototipazione di nuove componenti meccaniche è di vitale importanza. Sviluppiamo costantemente nuovi prodotti, con tutte le ovvie conseguenze e problematiche che questo comporta.

Prima fra tutte la consapevolezza di dover aspettare tempi eccessivamente lunghi per la realizzazione di un nuovo prototipo.

O per lo meno era la prima, fino a che non ho conosciuto il FlashPrint di StolfaIT.

Devo dire che all’inizio ero un po’ scettico, soprattutto sul rispetto delle tolleranze e sull’effettiva possibilità di poter stampare efficacemente il mio progetto.

Tutto il mio scetticismo è però sparito quando ho ricevuto il pezzo ordinato.
A parte la velocità estrema con cui hanno ingegnerizzato il progetto per la relativa stampa 3D. A parte la rapidità di stampa e il rispetto dei tempi preventivati. La cosa che più mi ha stupito è che le dimensioni del pezzo erano perfette. Tolleranze ampiamente rispettate e il materiale che mi hanno consigliato è stato ideale per le prove di movimentazione meccanica, resistente e al contempo leggero e flessibile.

Sono pienamente soddisfatto del loro servizio e della loro disponibilità. Ora so di poter avere un partner serio ed affidabile per lo sviluppo dei nuovi progetti della mia azienda.


Ing. Vito Rifino
Ufficio Tecnico
ALTAFLEX s.r.l.

Ho fatto realizzare un prototipo per progetti universitari la cui complessità era notevole!

Ho girato numerose aziende che avessero stampanti 3D per poterlo realizzare ma nessuno poteva mandarlo in stampa se non a singoli pezzi. Avrebbero poi, dovuto incollarlo a mano con ulteriore manodopera tramite un amico sono riuscita ad arrivare a voi ed è stata una rivelazione.

Il prototipo è stato realizzato in pochissimo tempo, ad un prezzo contenuto ma soprattutto è stato stampato come unico pezzo ad una qualità veramente notevole. Stolfa ha fatto sì che il 30 e lode potesse diventare realtà! Grazie !


Margherita Iacobellis
Studentessa universitaria

Servizio e qualità davvero ottima del lavoro considerando ulteriormente il fatto che questi ragazzi non abbiano alle spalle un’esperienza lunga anni. Si sono rivelati molto disponibili al confronto in modo da poter soddisfare il cliente.

Conoscendo altri posti dove fare stampe 3d posso dire di essermi trovata molto bene, meglio anche di alcuni di questi.


Mariangela Papangelo
Studentessa universitaria

MOLTI INGEGNERI CI HANNO SCELTO E SONO RIMASTI ENTUSIASTI DEL NOSTRO SERVIZIO, E TU COSA ASPETTI?

CONTATTACI SUBITO PER LA TUA ANALISI DI FATTIBILITÀ GRATUITA E SENZA IMPEGNO

RISERVATEZZA GARANTITA

Sappiamo che in caso di progetti riservati o protetti da brevetti la discrezione sia tutto. Su richiesta ci impegniamo a firmare clausole di riservatezza per proteggere la tua proprietà intelluttuale.

ANALISI DI FATTIBILITÀ IN 24H

Siamo convinti che il tempo sia un fattore determinante nell’ambito tecnico, abbiamo creato il nostro laboratorio proprio per far fronte a questa esigenza. La nostra consulenza personalizzata sulla fattibilità del tuo progetto, comprensiva di un’attenta analisi dei costi, sarà sempre consegnata entro 24h dalla tua richiesta. Inoltre nessun costo nascosto e nessuna sorpresa sgradita. I costi che pagherai non saranno MAI superiori a quelli preventivati.

NON ATTENDERE CHE I TUOI COMPETITOR TI SUPERINO, LA PROTOTIPAZIONE DEVE ESSERE RAPIDA E NOI POSSIAMO AIUTARTI!

COMPILA IL FORM CHE TROVI QUI DI SEGUITO E RICHIEDI LA TUA ANALISI DI FATTIBILITÀ GRATUITA E SENZA IMPEGNO

  | info@stolfait.com

  | (+39) 080 332 50 03

  | (+39) 329 48 17 552